domenica 29 aprile 2012

Tutorial del mese: il porta-ferri

Liberamente tratto da questo libro:

ho pensato ad un tutorial per  realizzare una versione semplificata del porta ferri da calza che vedete in copertina, e qui sotto nella mia versione:


Vi serviranno due fat quarter di due stoffe in fantasia abbinabili tra loro, o come nel mio caso, tue tagli da 30 cm, più 25 cm di una terza stoffa per creare la ruche intorno; infine un taglio di ovatta per imbottirlo leggermente.
Io ho misurato lo spazio necessario semplicemente appoggiando alcuni dei miei ferri sul rovescio della stoffa e creando uno spicchio di circonferenza di 46 cm di lunghezza di raggio:


L'ho poi tagliato da entrambe le stoffe e dall'ovatta, lasciando un margine di cucitura di 7,5 mm ( per poter cucire a bordo piedino in seguito):


Ho tagliato a metà la striscia da 25 cm, l'ho giuntata al centro, l'ho piegata a metà nel senso dell'altezza, e l'ho distribuita arricciata lungo la parte curva, e tesa lungo i lati:


Ho sovrapposto dritto contro dritto l'altra stoffa tagliata precedentemente sullo stesso modello:


 e ho cucito tutto il perimetro tranne i 10 cm (come segnati in fotto) attraverso i quali andrà risvoltato il lavoro:

Ho risvoltato tutto, stirato bene i bordi, chiusi i 10 cm lasciati aperti, e cucito un bottoncino decorativo nella parte più alta dell'incontro tra le ruches: è lì che appoggeranno le punte dei ferri; li ho inseriti, ho arrotolato stretto il porta ferri, e l'ho chiuso con un nastro in tinta:


Facile, veloce e soprattutto comodo :o)
Potete trovare ovviamente tutto l'occorrente nello shop di Hobby Di carta, reparto stoffe, nastri e bottoni!
Al prossimo mese per un altro tutorial!
Mommi




Nessun commento:

Posta un commento