giovedì 14 febbraio 2013

Un cuore per San Valentino

Oggi è il 14 febbraio e non potevo non fare qualcosa di stoffoso a tema cuore :-)

Quello che vi propongo è un progetto veloce veloce da fare entro la giornata, potete dedicarlo al vostro lui o utilizzarlo per decorare la vostra casa, non serve neppure la macchina da cucire, ma solo il ferro da stiro!!! L’ispirazione l’ho trovata qui, ho sostituito il cartone al legno e la stoffa alla carta.

DSC_0248

Vi faccio una doppia proposta, un cuore in stile vintage/shabby e uno più grintoso con il rosso classico e un pizzico di nero.

Partiamo con queste bellissime stoffe che ho scelto per voi dallo shop di Hobby di Carta.

DSC_0200

Ed ecco il cartamodello che ho preparato per voi, in realtà come vedete basta partire da una qualsiasi sagoma a forma di cure e potete tranquillamente personalizzare forma e dimensioni.

DSC_0204

Quello che vi serve è un pezzo di cartone di spessore piuttosto sostenuto, ma che però sia agevolmente ritagliabile con le forbici. Riportate il disegno sul cartone con la carta grafite utilizzando un punteruolo.

Non dimenticate di riportare anche i segni dei fori che utilizzeremo per “cucire” il cuore con il filo di ferro.

DSC_0205ù

Tagliate la sagoma esterna del cuore e utilizzate la carta vetrata per eliminare eventuali irregolarità sui bordi. Con un punteruolo segnate tutti i fori e poi tagliate le suddivisioni interne.

DSC_0207

Ritagliate dalle stoffe scelte un rettangolo per ogni colore di misura leggermente più grande della sagoma in cartoncino.

DSC_0210

Fate la stessa cosa con la teletta termoadesiva (anche chiamata heat bond). Tagliate la teletta leggermente più piccola rispetto alla stoffa e fissatela con il ferro da stiro. Il ferro da stiro va utilizzato a secco (disattivate quindi la funzione vapore).

Attendete che la stoffa si raffreddi e togliete lo strato di carta superiore. In questo modo avete ottenuto un pezzo di stoffa “adesivo” o quasi.

hds febbraio 2013-001

Prendete un pezzo di carta da forno e poggiatelo sull’asse da stiro. Non dimenticate questo passaggio altrimenti la stoffa con il calore si attaccherà all’asse da stiro :-(

Mettete sopra il vostro cuore con la parte da decorare rivolta verso l’alto e appoggiate sopra la stoffa facendo attenzione che il cartone sia ricoperto completamente con la parte adesivizzata.

Passate sopra il ferro da stiro (sempre senza vapore) e lasciate in posa qualche minuto.

hds febbraio 2013-002

Ripetete l’operazione con i vari pezzi e una volta raffreddati testare l’incollaggio. Se non è perfetto ripetete l’operazione con il ferro da stiro.

Quando i pezzi sono freddi ritagliate la stoffa a filo del cartone con un paio di forbici ben affilate e con un punteruolo ripassate i fori che sono ancora ben visibili sul retro.

DSC_0231

Se volete aggiungere delle timbrate decorative sulla stoffa fatelo adesso, prima di unire i vari elementi.

Per unire i vari pezzi vi serve del filo di ferro. Utilizzate uno spessore medio per garantire stabilità al lavoro.Tagliate i pezzi che vi servono per collegare i fori a due a due, la lunghezza è circa una decina di centimetri.

Incrociate i due lembi sul retro e aiutandovi con le pinze a becchi piatti attorcigliateli tra di loro. Tagliate a circa mezzo centimetro e appiattite il gambo che si è creato. Ripetete l’operazione fino a completa unione dei vari pezzi.

hds febbraio 2013

Tagliate un altro pezzo di filo di ferro piuttosto lungo e applicatelo nei fori superiori per appendere il cuore. Sagomatelo irregolarmente per un effetto country.

Decorate infine con nastri e bottoni…

DSC_0240

… oppure dei pezzi di stoffa strappati a annodati sul manico.

DSC_0243

Le vostre decorazioni sono pronte!

DSC_0247

Io ho utilizzato il cuore shabby appoggiandolo ad una ghirlanda che ho sistemato orizzontalmente e riempito di candele. Un ramo trovato sulla spiaggia completa il tutto.

DSC_0252

Spero che il progetto vi sia piaciuto. Con la stessa tecnica potete rivestire anche sagome di legno, oppure creare dei cartoncini stoffosi che potete tagliare con la big shot.

Che aspettate, correte allo shop – sezione tessuti – per scegliere le vostre stoffe e iniziate a sperimentare!

5 commenti:

  1. Ma sai che sono davvero graziosissimi. Una bella idea e non occorrre nemmeno saper cucire! Grazie mille per il tuo chiarissimo tutorial e BUON SAN VALENTINO. Paola

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi!!! Semplicemente meravigliosi!!!! Ste.. Sei unica!!!!!!
    Buon San Valentino!!!!!!
    Baciii
    Ge

    RispondiElimina
  3. Ciao stefy, ma sono stupendeeeee, ma dove possiamo trovare queste stoffe adesive???

    RispondiElimina