venerdì 14 giugno 2013

Appendiamo una “provetta”!

 

Oggi vi presento un progetto semplice, ma versatile. Si tratta di una piccola tasca da appendere in cui inserire una provetta di vetro. Lo si può usare come vaso per un fiore singolo oppure per fare un regalo inserendo nella provetta the, spezie oppure sali da bagno. Naturalmente potete anche variare le dimensioni della tasca e con la stessa tecnica cambiare completamente la destinazione d’uso!

DSC_0185

Iniziamo dalla scelta delle stoffe: io ho usato un lino stampato per il fondo, mentre per la tasca ho optato per tre stoffe colorate abbinate al colore lino di base. Trovate tutte le stoffe nello shop di Hobby di Carta.

DSC_0126

Da ognuna delle stoffe colorate dovete tagliare un pezzo di 5 x 10 cm. Vi servirà poi un pezzo di lino tinta unita di 20 x 10 cm e due pezzi di lino stampato di 25 x 10 cm.

DSC_0133

Per prima cosa facciamo la tasca. Con delle cuciture diritte a larghezza piedino unite il pezzo di lino alle tre stoffe colorate. L’idea è quella di fare un cilindro.

DSC_0143

Con il ferro da stiro appiattite le cuciture sul retro.

DSC_0148

Girate sul diritto e piegate a metà. Stirate bene e fate un’impuntura sulla parte superiore della tasca. A piacere potete fare altre impunture lungo le congiunzioni delle varie stoffe.

DSC_0151

Per la base fate una piega di circa 0,7 mm su uno dei lati stretti.

DSC_0152

Appoggiate uno strato di lino stampato (con la parte che avete piegato verso l’alto) e sovrapponete la taschina che avete preparato. Aggiungete l’altro pezzo di lino con il rovescio verso di voi facendo attenzione a collocare la parte ripiegata sempre in alto.

HDS 06 2013

Fate una cucitura sui tre lati. Tagliate gli angoli in basso e rivoltate a diritto.

DSC_0158

Stirate di nuovo e fate un’impuntura sull’esterno lungo i tre lati appena cuciti. Per irrigidire il fondo tagliate un cartoncino a misura, stondate gli angoli e inseritelo dall’alto.

DSC_0162

Infine cucite il lato lasciato libero.

HDS 06 2013-001

Per appenderlo applicate due eyelet sul bordo superiore in cui annoderete un pezzo di spago. Con alcune strisce di stoffa avanzate decorate lo spago.

DSC_0193

DSC_0191

Un’idea per chiudere la provetta in modo decorativo: mettete il tappo in sughero e inserite un piccolo gancio in metallo autofilettante. Infilate in questo un pezzo di stoffa e un pezzo di spago. Annodate lo spago e passate i lembi sul bordo in vetro bloccandoli con un pezzo di washi tape in tinta con il progetto.

DSC_0178

Non vi resta che appenderlo!

DSC_0195

Spero che il progetto vi sia piaciuto. Un’idea molto carina è quella di prepararne due o tre e appenderli vicini utilizzandoli come vasi da fiori.

8 commenti:

  1. Davvero simpatico....molto, molto carino anche l'utilizzo!!! ;) Buon w.e. NI

    RispondiElimina
  2. un progettino delizioso!!!
    e che belle stoffe!
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Stupendo!!!! Tra l'altro.... ho un sacco di provette a casa!!! ahhahahahahhhahhahah
    Bacio
    ge

    RispondiElimina
  4. Che carino!!!sai dirmi dove posso trovare quel lino stampato?mi piace molto ma nello shop non lo trovo...grazie!

    RispondiElimina
  5. Idea bello!
    Grazie per il grande ispirazione per questo fine settimana!!!
    esperanza entre telas y pinturas.

    RispondiElimina
  6. Hai sempre delle belle idee! Mi piace molto la stoffa con le scritte! ciao

    RispondiElimina
  7. E' bellissimo, non so da dove ti vengano..... tre mosse ed è fatta, sembra tutto così facile....ed invece....dai ci provo perchè è proprio carino!!
    Grazie, Iva

    RispondiElimina
  8. Ah giusto... ma le provette dove le trovate????
    Ribaci
    Iva

    RispondiElimina